mercoledì 25 novembre 2009

Semplicità & Eleganza


Ogni tanto pubblico un post!
Quest'oggi la mia attenzione è stata attirata dalla copertina di una rivista trovata al bar! Alchè sono andata subito dal barista e mi son fatta consegnare il corpo del reato.
Sleggiucchiando un articolo all'interno ho scoperto che queste bamboline tipiche, come avrete capito, del Giappone e che si chiamano Kokeshi, venivano create come souvenir per turisti. Infatti sono originarie della regione Tohoku, famosa per le terme, e la loro realizzazione ha inizio dal XIX secolo. Hanno piccole dimensioni, sono completamente in legno e vengono dipinte a mano. Ancora oggi sono diffuse in tutto il Giappone e sono spesso usate come ornamenti nelle case o come porta fortuna. Ma sono oggetto di collezione anche in tutto il mondo.
Una curiosità: in Giappone si è soliti regalare le Kokeshi a persone speciali e particolarmente nel nord, la tradizione vuole che, a un bambino appena nato, ne sia donata una che riporti sulla base nome, data di nascita, altezza e peso del neonato.
Checcarine le voglio anch'io! Ma sopratttutto voglio andare in Giappone! T-T
Alla prossima ^__^
Ro__rO

lunedì 2 novembre 2009

Lucca Comics&Games 2009

Ciao a tutti!
Se fate attenzione e aguzzate la vista, lì a destra vedrete uno degli striscioni che erano appesi per tutta Lucca a rammentare a tutti la famosa e ultra-visitata fiera "Comics&Games" che ogni anno si svolge l'ultimo week-end di ottobre. Appunto. Si è conclusa ieri! Ed io con alcune delle cipolline abbiamo bazzicato lì, chi per pochi giorni (o solo uno, addirittura), chi per l'intero evento!
Ah! Quanto ci si gode a spender soldi, tra stand di fumetti ed artbook introvabili e/o in super-offerta e... tanti gadget per collezionisti pazzi.... come me!
Eppoi non posso tralasciare le magnifiche mostre al Palazzo Ducale! Quest'anno imperdibili: l'esposizione di alcune tavole originale delle Clamp (gruppo di artiste giapponesi... arrrgh! troppo brave!), le splendide tavole con il mondo femminile di Vittorio Giardino e l'arte fiabesca di Andrej Dugin ed Olga Dugina due bravissimi illustratori di origine russa.
Ed eccovi alcune foto delle mostre (a parte quella delle Clamp, visto che erano severamente vietate, mannaggia!) etc.
Andrej Dugin e Olga Dugina

Vittorio Giardino

Le ombre di due cipolline (io e la Mari!)
Il Duomo di Lucca con un cielo a pecorelle!
Al prossimo post! Ciaociaociao!
Ro__rO